Chi sono

Chef, consulente, docente, food manager, personaggio televisivo.

L’eclettismo è una costante nella vita di Luca, che non smette mai di comunicare il proprio sapere a professionisti e amatori.

Nel 2004 inizia la sua avventura imprenditoriale con l’apertura del laboratorio di Alba, molto apprezzato per aver aperto la strada al concetto di pasticceria salutistica, quella per tutti, anche per chi ha intolleranze al glutine piuttosto che ai latticini o alle uova.

Famoso per aver creato degli ingredienti da zero per poter fare una pasticceria del SENZA molto buona, come ad esempio il Risolì, un preparato di burro di cacao e olio di riso che si usa come il burro, al posto del burro; oppure l’ovo non ovo, a base di proteine vegetali che usano al posto delle uova per chi non può mangiarle per motivi di salute o per scelta.

È protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola, Accademia Montersino e I segreti in cucina in onda su Alice Tv, La prova del cuoco, E’ sempre mezzogiorno con Antonella Clerici su Rai 1, Kitchen Montersino in onda su San Marino RTV.

È autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria, al momento 22 libri di ricette con le più grandi case editrici.

Il perscorso professionale di Luca

Torinese classe ’73, la sua formazione scolastica è legata alla sua passione per la cucina e alla pasticceria.

Diploma Alberghiero

nel 1992
Consegue il diploma di maturità di Tecnico delle attività alberghiere presso I.P.S.A.A.R di Pinerolo.

Durante il periodo scolastico trascorre tutte le vacanze estive e le festività come stagista in ristoranti e hotel.

I primi lavori

dal 1992
Terminata la scuola inizia a lavorare in ristoranti stellati come il Flipot, 2 Stelle Michelin di Torre Pellice e a La Ciau del Tornavento di Maurilio Garola, 1 Stella Michelin di Treiso.

Non mancano esperienze dedicate ai dolci, la più importante delle quali presso la pasticceria Ferraud di Pinerolo.

Contemporaneamente frequenta corsi presso le più importanti scuole italiane.

A 21 anni Chef

nel 1994
Chef di cucina presso l’Hotel Miramonti di Cogne al comando di una brigata di otto cuochi; per 4 anni dirige la cucina dell’hotel oltre che del ristorante e della pasticceria.

Stati Uniti

nel 1998
Luca decide di fare un’esperienza negli Stati Uniti per approfondire la conoscenza dell’inglese e dove rimarrà due anni lavorando presso un ristorante italo-americano a San Diego.

Direttore presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile

dal 2000 al 2004
Una delle più importanti scuole di gastronomia e pasticceria.
Durante la direzione dell’Etoile, svolge attività didattiche, organizzative della scuola, scrive per diverse testate dedicate ai professionisti come Fuori casa, Dolce Salato, Grande Cucina professionale & Wine, Pasticceria Internazionale, Il Pasticcere Italiano, Il Gelatiere Italiano, Il Panificatore.

Il primo libro

"Tonno e pesci del Mediterraneo"
Pubblica il suo primo libro con Luigi Pomata, edito dalla Edizioni Boscolo, al quale ne seguiranno altri sempre per lo stesso editore.

Consulente di pasticcerie, ristornati ed aziende

dal gennaio al novembre 2005
Segue l’apertura dell’Hotel Esedra (***** luxory) e dell’Hotel Aleph (***** luxory) entrambi a Roma e, per il Gruppo Boscolo, crea menu per vari ristoranti.

Diventa consulente di varie aziende tra le quali:

- Cove (semilavorati per la decorazione in pasticceria)
- Pregel (prodotti per le pasticcerie e gelaterie)
- Tecnomac (macchine per il freddo in pasticceria)
- Molino di Vigevano (possibili applicazioni del germe di grano in pasticceria e panificazione)
- Ferrero (industria dolciaria)
- Autogrill

In tutte queste aziende Luca si occupa principalmente della ricerca e sviluppo.

Un marchio nuovo

nel novembre 2005
Luca decide di “creare qualcosa di nuovo” e dedicarsi alle intolleranze alimentari e proporre una pasticceria sana, naturale e soprattutto buona per tutti.

Nasce così il marchio Golosi di salute®, con il primo punto vendita ad Alba.

Apertura scuola "ICOOK"

dal 2012 al 2019
Apre, insieme a Francesca Maggio la scuola di cucina e pasticceria a Chieri (TO).

Nuovo progetto Luca Montersino srl

nel 2020
Riceve la grande opportunità di trasferirsi nella Repubblica di San Marino con Romina Imbrescia, sua socia e compagna, la prima web school in diretta live.
Con un’impianto di regia professionale e nuove tecnologie, diventa in piena pandemia covid, la web school di cucina e pasticceria più seguita al mondo.

Brand Ambassador di Filicori Zecchini

nel 2021
Diventa Brand Ambassador del caffè unico al mondo, che potrete degustare nella nostra cucina a San Marino, nel nostro speciale colazione.

La nostra cucina a San Marino

Nella nostra cucina di San Marino, Facciamo scuola dal martedì al venerdi, sia per privati, consulenze o live online. Potete consultare il calendario su lucamontersino.com per conoscere il calendario dei corsi che si possono fare in presenza live oppure per guardare i nostri corsi on-demand.

La nostra scuola diventa negozio e potete venire a trovarci, siamo aperti al pubblico tutti i sabati ed ogni sabato apriamo con uno speciale, dalla cucina alla pasticceria, alle colazioni al gelato, ogni volta vi stupiremo con un negozio diverso!

Luca Montersino S.r.l.
C.O.E. SM28619

Iscritto al Registro e-commerce al nr. 803 per i servizi online
Iscritto al Registro e-commerce al nr. 810 dal 23/11/2020 per il B2C

Sede legale e operativa:
Strada Genghe di Atto, 136
47892 Acquaviva
Repubblica di San Marino

©2023 Luca Montersino Srl - Credits Underscore Srl